la nostra storia

Era il 1959 quando il neo Parroco Don Gino Bosticco volle trovare un modo per avvicinare i giovani alla costruenda Parrocchia.L'aiuto più importante venne dai Sig.Sacco, Penna, Bona e Fassi che decisero di formare una squadra di calcio giovanile: nacque la societàTorretta con i colori bianco rosso e blu. Gli allenamenti si svolgevano sul prato acquistato per la costruzione della Parrocchia.

i primi passi

I primi campionati furono disputati sotto l'egida del C.S.I. fino al1964 quando si iscrissero le prime due squadre in F.I.G.C.Nel 1965/66 la Società abbandonò la categoria Dilettanti che venne assorbita dalla società MA.CO.BI che riuscì ad arrivare a categorie di livello nazionaleo.

Gli anni della serie C

Nei primi anni 70 il comm. Nosenzo prese in mano la società U.S. Torretta portandola in serie D a fine campionato 1977-78.

Nella stagione 1979-80 venne promossa in serie C2 e nel giugno 1980 avvenne la fusione con l'Asti: nacque l' Asti Torretta Santa Caterina. (colori bianco rosso blu e stemma cittadino con galletto e la torre Rossa e la torre Troyana)

Nel 1983-84 venne promossa in serie C1 con l'allenatore Ezio Volpi.

(L'Asti T.S.C. nella stagione 1983-84. 

Da sinistra, in piedi: Allegrini, Grossi, Cassano, Spollon, Bocchino, Franchini. Accosciati: Spigoni, Cappelletti, Pillon, Venturini, Prevedinia)

La rinascita

Dopo gli anni del successo si assistette a un declino e la Parrocchia si ritrovò a non avere più un'attività sportiva; il parroco Don Bosticco cercò nuovi parrocchiani interessati a formare una nuova società sportiva. Venne nominato Presidente il sig. Dezzani Giuseppe e la società tornò a chiamarsi Torretta Nostra Signora di Lourdes.

(l'inaugurazione degli spogliatoi nel 1988)

La società di oggi

 


Nel 2001 la società sportiva si iscrisse ai campionati F.I.G.C. con l'acronimo di Polisportiva

Nel 2004 venne nominato Presidente il Sig. SORBA Giuseppe.

Nel 2014 si raggiunse una storica promozione nella Seconda Categoria Dilettanti 

dopo 34 anni tornando a rivivere gli antichi fasti.

Nel 2009 in occasione del 50° anniversario la società venne rinominata  

A.S.D. Torretta N.S.L.

(la formazione promossa in Seconda Categoria)